Partecipazione alla mostra d’arte contemporanea dall’11 al 14 novembre in via Tommaseo, Padova

“L’arte è un infinito scrigno di emozioni che si possono trasmettere”

Tra tempere, pennelli, schizzi e fogli sparsi, sotto la tenue luce di Novembre, lo studio di Gianni Borta sembra un luogo dove il tempo non si può quantificare.

Proprio come Petrarca descriveva i paesaggi per esprimere gli stati d’animo, lo studio dell’artista pare la perfetta trasposizione del suo animo: affollato, vivido, dove il colore regna sovrano.

Dove le idee possono crescere, radicarsi, oppure volare in alto.

Un posto dove poter sperimentare, sulla propria pelle, un momento di raccoglimento e meraviglia, lontano dal mondo frenetico che ci circonda.

Cosa dipinge? Quello che osserva ogni giorno nel vivere quotidiano. Non pone l’attenzione su grandi paesaggi. Gli basta osservare i campi, soprattutto quelli incolti, dove crescono spontaneamente orgogliosi fiori selvatici, che lui stesso raccoglie e ricopre di vernice, inserendoli nella tela stessa. 

Oppure dipinge ciò che osserva nei suoi viaggi, mantenendo sempre quell’attenzione al dettaglio, ovvero a quanto non si mostra palesemente, ma silenziosamente fa parte del paesaggio. Alcune opere, invece, sono più astratte e l’animo diventa padrone della tela:

“Non esiste in realtà una pittura ma il sentimento e l’emozione che esso provoca”.

L’arte è un incredibile strumento. Il perseguimento della bellezza, dell’armonia, del sentimento, lo si può declinare anche in altri contesti: sarà allora obiettivo del Maestro rendere questo processo più evidente, più comunicativo.

“L’arte (…) induce l’artista, nel piano delle idee, a diversificare la propria creatività, la propria arte con nuove proposte ed in altri settori… Un art in progress che corre con i tempi.”

Proprio da questo pensiero e da questo approccio è nata la particolare e proficua collaborazione tra Gianni Borta e TONON. Coniugare arte e design in un prodotto d’uso quotidiano, con un tessuto realizzato attraverso tecniche digitali di un suo dipinto.

Ogni nostra seduta realizzata per questa collezione ha una fantasia simile ma mai uguale: così l’unicità dell’opera d’arte si declina nel mondo del design e dell’industria.

Dopo i successi ottenuti al Salone del Mobile di Milano ed NeoCon Chicago, stavolta i nostri modelli con questa fantastica veste floreale si spostano a Padova, all’attenzione del grande pubblico.

Saranno infatti presentati dall’11 al 14 novembre alla manifestazione ArtePadova, giunta quest’anno alla sua 32esima edizione.

Nei padiglioni della fiera in via Tommaseo, con in media trentamila visitatori e centinaia di gallerie all’insegna dell’arte, tra convegni, critici e appassionati d’arte, le nostre poltroncine saranno presentate assieme ai magnifici dipinti del maestro Gianni Borta, una full immersion in un ambiente dove la creatività e la bellezza regnano sovrane.